Condizioni di vendita



Queste ‘Condizioni Generali di Vendita’ sono da applicarsi a tutte le vendite del materiale venduto dalla FIT ART. Eventuali condizioni di acquisto stabilite dall’Acquirente sono espressamente escluse. In virtù della tecnicità dei prodotti del Venditore, gli Acquirenti ai quali egli si rivolge devono essere dei professionisti che esercitino la loro attività nell’ambito delle costruzioni immobiliari, dell’allestimento di interni o della decorazione. Il Venditore si riserva il diritto, qualora se ne presenti l’esigenza, di chiedere al Cliente di fornirgli delle spiegazioni in merito al suo profilo professionale esibendo all’occorrenza una copia della sua iscrizione alla Camera di Commercio locale e, eventualmente, all’Albo professionale della sua categoria.

Un ordine non sarà considerato come accettato se non previa conferma scritta da parte del Venditore. L’Acquirente ha il dovere di verificare che la conferma d’ordine, da parte del Venditore, sia conforme all’ordine inviato. Prima di stilare il contratto di vendita il Venditore ha la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza il benché minimo preavviso, i suoi prezzi di listino nonché le sue note tecniche di riferimento. Gli ordini inviati possono essere cancellati solo con il consenso scritto del Venditore I termini del contratto di vendita tra l’Acquirente ed il Venditore devono essere definiti conformemente alle presenti CGV come pure al listino-prezzi applicabile e alle note tecniche fornite dallo stesso Venditore.
Qualunque condizione particolare di vendita dev’essere concordata per iscritto, indicata chiaramente come ‘condizione particolare’ e venire debitamente firmata da qualcuno che faccia le veci del medesimo Venditore. In alcun caso l’eventuale silenzio o la mancanza di riscontro dovranno essere interpretati come un accordo o come l’accettazione di una condizione particolare o di una modifica delle condizioni di vendita.
Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati immediatamente a ricevimento della fattura tranne che nei casi in cui sia stato concordato diversamente e per i quali verrà indicato chiaramente sulla stessa. A meno che il Venditore non decida diversamente, i pagamenti dovranno essere eseguiti sul conto corrente bancario e all’indirizzo riportato sulla fattura. Essi dovranno essere effettuati senza deduzione né compensazione alcuna né, ancora, senza alcuna trattenuta di alcun genere. In difetto, o anche solo in caso di ritardo, l’Acquirente dovrà altresì pagare gli interessi ed i costi bancari aggiuntivi. Inoltre, in caso di pagamento ritardato il Venditore potrà riservarsi la facoltà di rivedere le condizioni commerciali inizialmente concesse.
Prima della consegna egli potrà anche richiedere all’Acquirente di effettuare il suo pagamento attraverso una lettera di credito documentario, irrevocabile e confermata, che sia stata emessa da un istituto bancario a scelta del Venditore. A partire dal ricevimento della notifica di quest’ultimo, l’Acquirente si impegna a fare tutto il necessario affinché la banca incaricata di emettere tale lettera di credito proceda all’apertura di un conto a favore del Venditore o del suo istituto bancario e fornisca prova dell’apertura del credito documentario.
In caso di mancato pagamento che conduca il Venditore a procedere per vie legali, l’Acquirente si impegna a farsi carico della totalità delle spese relative alla procedura, ivi compresi gli onorari degli avvocati. Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti in Euro, a meno che il Venditore e l’Acquirente non abbiano pattuito diversamente.
A meno che non venga specificato diversamente dal Venditore, le vendite dei materiali dovranno sempre essere intese FRANCO FABBRICA (Ex-Works). Di conseguenza, i rischi di smarrimento e di eventuali danni passeranno all’Acquirente e la responsabilità del Venditore cesserà immediatamente all’atto della consegna della merce ordinata. Eventuali tempi di consegna indicati nelle conferme d’ordine, nei listini-prezzi o in accordi separati sono solo approssimativi e puramente a titolo indicativo e non includono i tempi di spedizione (a meno che concordato diversamente).
Il Venditore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile in caso di consegne tardive. Le merci consegnate non possono essere restituire al Venditore. Qualsiasi vendita di merci realizzata in base a delle condizioni che non siano Franco Fabbrica dovrà essere specificata all’interno delle condizioni speciali di vendita. L’Acquirente dovrà disporre di una copertura assicurativa completa contro la perdita o il danno degli articoli venduti durante la spedizione. Al ricevimento della merce consegnata da parte del trasportatore, l’Acquirente od il suo rappresentante dovranno immediatamente verificare se il numero dei colli, il codice di spedizione riportato sugli stessi e i bordereaux corrispondono, come pure se lo stato dei colli è soddisfacente.
Qualora ci fosse la benché minima traccia di consegna impropria o di imballo danneggiato, l’Acquirente - od il suo rappresentante - dovrà annotare con precisione tutte le riserve osservate sulla ricevuta di avvenuta consegna e di conservarne una copia. Entro le 48 ore successive una mail dovrà essere inviata al trasportatore descrivendo ogni e qualunque danno che sia stato stimato. Una copia di questa lettera dovrebbe essere inviata anche al Venditore per archiviazione sua personale. Entro le 48 ore successive una mail registrata dovrebbe essere indirizzata al vettore descrivendo e stimando le perdite. Una copia di questa lettera dovrebbe essere indirizzata anche al Venditore per sua opportuna conoscenza e per la buona tenuta dei suoi archivi.
La responsabilità del Venditore o dell’Acquirente non potrà essere chiamata in causa in caso di ritardo o del mancato rispetto anche di uno solo degli obblighi contrattuali che dovessero risultare dal sopraggiungere di eventi classificabili come cause di forza maggiore (incendi, inondazioni, guerre, incidenti, insurrezioni, scioperi, carenza di materie prime, di materiali o di trasporti o di qualsiasi altra circostanza al di là del controllo delle parti…).
Al ricevimento della merce l’Acquirente dovrà assicurarsi immediatamente della sua conformità. A fare data dalla consegna del materiale, egli dispone di un lasso di tempo di giorni otto (8) per notificare per iscritto al Venditore gli eventuali difetti di fabbricazione.
Oltre tale termine eventuali reclami concernenti la non-conformità della merce non verranno più presi in considerazione. Tutti i nostri profili sono garantiti unicamente in caso di utilizzo di mensole che siano anch’esse prodotte dalla nostra società; non si risponde di eventuali danni provocati dall’utilizzo di accessori che non siano stati autorizzati dalla nostra stessa azienda.
La qualità delle materie prime quali l’alluminio e/o l’acciaio e le loro finiture viene garantita esclusivamente dal fabbricante.
Il Venditore conserva la proprietà delle merci vendute fino all’atto del pagamento effettivo dell’intero prezzo sia come articoli principali che come accessori. In difetto della corresponsione dell’importo o anche solo di una frazione di esso, il Venditore si riserverà il diritto di agire nei confronti dell’Acquirente rivendicando la merce venduta, in conformità alla vigente legge.
La Società accetterà i resi solo e soltanto dietro suo permesso specifico e secondo alcune condizioni che sono state stabilite in anticipo. In ogni caso, non si accettano dei resi concernenti i profili che sono stati tagliati su specifica richiesta o gli accessori che sono stati personalizzati e che siano diversi da quelli che si trovano nel catalogo in vigore. Qualora l’Acquirente rifiuti di ricevere un dato ordine in tutto o in parte secondo quelle che sono le condizioni contrattuali o, ancora, che non rispetti anche solo una delle clausole dell’Accordo – incluso il mancato pagamento a tempo debito – oltre alle altre misure qui menzionate o a quelle di legge, il Venditore potrebbe comunicare per iscritto al Cliente che il contratto é da ritenersi nullo e che l’annullamento è da ritenersi effettivo a fare data dalla comunicazione stessa.
Gli articoli disegnati ed assemblati dal Venditore sono affidabili, da un punto di vista qualitativo, a condizione che qualsiasi uso e mantenimento degli stessi venga attuato secondo quelle che sono le specifiche contenute nelle note tecniche di riferimento e secondo i dettami propri di installazione e gli standards industriali correnti. Il Venditore non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni indiretti, accidentali, peculiari o consequenziali che dovessero sorgere o dovessero comunque essere collegati alla vendita oppure all’uso dei suoi prodotti, sia che il Venditore abbia oppure no notizia della probabilità di eventuali danni.
La Società si riserva il diritto di modificare o di eliminare degli articoli dalla sua produzione in caso di esigenze tecniche o di fabbricazione. Il Venditore può altresì, senza preavviso alcuno, modificare le sue Condizioni Generali di Vendita. A partire dal momento della notifica all’Acquirente delle nuove CG qualunque offerta in corso emessa dal Venditore verrà automaticamente revocata. Le nuove CGV verranno sostituite e rimpiazzeranno le precedenti Condizioni qualora accettate dall’Acquirente. L’accettazione é tacita se l’Acquirente non formula alcuna obiezione per iscritto al Venditore relativamente le nuove Condizioni entro trenta (30) giorni a partire dalla notifica, oppure nel caso in cui l’Acquirente invii degli ordini dopo che le nuove CGV gli siano state notificate.
Qualunque genere di comunicazione dovrà essere effettuato per iscritto e dovrà essere inviato a mezzo Raccomandata A/R oppure consegnata a mano a persona autorizzata dal destinatario e all’ultimo recapito noto della controparte.
Ogni e qualsiasi reclamo che dovesse derivare dal presente contratto o che, comunque, dovesse riguardare i suoi termini e le sue condizioni, nei confronti dell’Acquirente, sarà soggetto alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Torino per qualunque tipo di controversia e/o decisione. La validità, l’interpretazione, l’esecuzione o la rescissione dal contratto di vendita o dalle presenti CGV saranno soggette alla competenza esclusiva del Foro di Torino - qualunque sia il numero dei difensori, di coloro che prendano parte nella causa o nell’appello in corso e dalla competenza non esclusiva del Tribunale di Torino per qualunque altra domanda – in relazione alla vendita internazionale di merci.
L’Acquirente riconosce di aver preso visione delle presenti CGV, dei prezzi della merce e delle indicazioni tecniche del Venditore e dichiara di accettarne tutte le clausole ivi contenute. Sono espressamente escluse eventuali condizioni generali di acquisto che dovessero essere adottate arbitrariamente dall’Acquirente. Le presenti ‘Condizioni Generali di Vendita’ prevalgono su qualunque altro termine e/o condizione che dovessero essere stati adottati dal Cliente di sua libera iniziativa.